CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA ON LINE

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

A chi è rivolto e quanto dura?

La consulenza psicologica via Skype può essere anche una scelta personale, una preferenza del mezzo telematico rispetto alla terapia in loco, e può sussistere a prescindere dagli esempi di cui sotto. 

Ilservizio di consulenzapsicologica o psicoterapia 2.0 è rivolto a persone maggiorennied è esclusivamenteindividuale.   

Si consiglia a chi si trovaall’estero o a chi, per vari motivi, è impossibilitatoa raggiungerelo studio.    

Diseguitoalcuniesempi:    

  • gliorari di lavoro o l’organizzazionefamigliareimpediscono di prendereunulterioreimpegnofuoricasa  
  • sonopresentisituazioni di difficoltàmotoriatemporanee o permanenti  
  • ci si trovaincondizionipsicologicamentedifficili tali per cuimuoversi da casarisultaun’impresaardua (persone conattacchi di panico, fobiesociali, hikikomori) 

 La durata di ciascun incontro è di 50 minuti.  

 Se vuoi sapere come lavoro come psicoterapeuta online  clicca qui 

Cosa mi serve per poterne usufruire?

Un PC, un tablet o uno smartphone

agsdi-cd

Una webcam

agsdi-world

Un collegamento a Internet

Importante è che l’ambiente che ho scelto per la consulenza possa garantirmi riservatezza e la tranquillità di cui ho bisogno. Non è necessario che sia un luogo chiuso: la consulenza o la psicoterapia online possono avere luogo anche all’aperto, ad esempio lungo un fiume o in un angolo del proprio giardino… 

Le piattaforme di comunicazione online che uso sono:

agsdi-skype

Skype

Consulenza psicologica on-line attraverso l'utilizzo della piattaforma Skype è il mezzo telematico che prediligo, è molto diffuso, versatile possibile farne uso sia da una postazione fissa come il pc che  da una mobile come smartphone o tablet e di facile utilizzo. Per usarlo è sufficiente scaricare l’applicazione  da https://www.skype.com/it/get-skype/ed aggiungere il contattoivalanca.   

agsdi-whatsapp

Whatsapp

In alternativa, come psicologa psicoterapeuta on line utilizzo WhatsApp, è molto diffuso tra la popolazione di diverse età ed è di facile utilizzo. Per iniziare una videochiamata è necessario inserire nella propria rubrica il seguente numero di telefono 3204962955(lo trovi qui https://play.google.com/store/apps/details?id=com.whatsapp&hl=it ) 

agsdi-apple

Facetime

Per chi utilizza un dispositivo Apple  è possibile avvalersi dell'applicazione Facetime. In tal caso sarà sufficiente scaricare l'applicazione dall'App Store e aggiungere ai propri contatti il seguente numero di telefono 3204962955. Successivamente sarà possibile accedere alla consulenza psicologica on line.  

Quali sono i prezzi degli incontri di consulenza o della psicoterapia on-line e le modalità di pagamento?

 

Il costo degli appuntamenti online è ilmedesimo della consulenza psicologica o psicoterapia svoltain presenzapresso lo studio. Questo poiché la mia competenza, presenza e l’impegno che mi prendo con te rimangono equivalenti anche fornendo il servizio di psicoterapia online via Skype.  

La relazione terapeutica che instauro con i miei clienti parte da un presupposto per me fondamentale: la fiducia nella persona che ho di fronte o in questo caso sullo schermo e la convinzione che essa faccia il meglio che possa in quel momento. È proprio per questo che il pagamentoavviene successivamente agli incontri mediantebonifico bancario.  

Le fatture degli incontri di consulenza psicologicaonlinesono detraibili fiscalmente insieme alle altre spese sanitariecome indicato a questo link. 

 Per chi non avesse possibilità in questo momento di intraprendere una consulenza psicologica online e cercasse una soluzione alternativa con delle sedute psicologiche gratis può rivolgersi al seguente link

Il servizio viene fornito dagli studenti specializzandi della scuola di psicoterapia dei costrutti personali di Padova, sotto supervisione. Il contributo che viene chiesto alle persone non è mai superiore a 10 euro per ciascun incontro.  

È efficace la psicoterapia online?
La psicoterapia online è stata oggetto di numerose ricerche e studi internazionali che ne hanno stabilito le linee guida e le buone prassi da seguire. Se ne è occupato anche il nostro ordine professionale (clicca qui per saperne di più) fornendo un vademecum ai professionisti. 

Molti studi riportano una medesima efficacia delle terapie pscologiche online e quelle vis-à-vis, come nel caso dei disturbi di ansia e attacchi di panico (Klein & Richards, 2001, Barak et al, 2008; Andersson et al., 2012, 2014), dei disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), dei disturbi post-traumatici da stress e nei casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001). 

L’efficacia della psicoterapia online è stata sottoposta ad indagine sia in termini clinici come abbiamo visto ma anche in termini di supporto e alleanza terapeutica. I risultati emersi sono significativamente simili alla terapia svolta presso gli studi degli psicologi (Cohen e Kerr;1998; Knaevelsrud; Maercker, MD, 2006, Simpson & Reid, 2014). 

Come posso richiedere una consulenza online?

Il primo contatto può avvenire con una delle seguenti modalità:  

k

Utilizzando il form sottostante

Scrivendo una mail a info@psil.eu

Utilizzando la mia pagina professionale Facebook, sezione "messaggi"

Qualora il primo contatto dovesse avvenire utilizzando la forma scritta, verrà concordata una telefonata allo scopo di accoglierela richiestain modo maggiormente completononché di concordare il come e se intraprendere questo cammino insieme.  

Durante la telefonata sarà premura del terapeuta valutare l’eventuale incompatibilità del mezzo telematico per la persona stessa (in alcuni casi non è consigliabile l’utilizzo di questo mezzo, es. ipersessualità, disturbi paranoici, persone ad alto rischio suicidario).  

Fissa un appuntamento utilizzando il form sottostante

galleria Berchet, 4 Padova

via Ca' Pisani, 7 Vigodarzere (PD)

info@psil.eu